Perchè scegliere Lampedusa

Le bellezze naturali fanno di Lampedusa la meta ideale per trascorrere una vacanza unica ed indimenticabile. Molti la definiscono i tropici d'Europa, spiagge di sabbia bianca e finissima, tra cui una delle più belle e famose, la spiaggia dell'isola dei conigli, oggi uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova; i fondali incantevoli, attirano i più temerari tra le sue splendide acque, dove svolgere immersioni subacquee impossibili da dimenticare. E' un'ottima soluzione per una vacanza sana, non dispendiosa, calda, con un mare fra i più belli del mondo.

"Lampedusa è viscerale, ti entra dentro, nell'anima, Lampedusa è emozione e le emozoni si vivono non è facile raccontarle.. Lampedusa è sorriso ed un sorriso lo si deve vedere, non raccontare... Lampedusa è sguardo ed uno sguardo va ricambiato, non raccontato... Lampedusa è sole ed il sole va preso sentito scottare nella pelle, non lo si puo' raccontare, Lampedusa va scoperta perchè si parte per un isola ma si arriva in Paradiso!!!!"

Cosa fare a Lampedusa

Prima di tutto godere il mare. Non solo sulle poche spiagge, per altro un po’ affollate nel cuore della stagione, ma anche dagli scogli, molti dei quali sono piatti e facili da raggiungere. Ed anche dalle barche con gite giornaliere in gruppo o noleggiando gozzi, motoscafi si possono raggiungere le cale meno frequentate, le grotte più riparate o semplicemente fare il giro dell’Isola per curiosare in ogni anfratto e quasi certamente vedere delfini o tartarughe.

Si possono fare immersioni o conseguire in una settimana i brevetti subacquei in uno dei tanti diving disponibili. Fare snorkeling in acque calde e non molto profonde con fondali meravigliosi, fra pesci colorati.

Pescare, con pescatori professionisti o con una barchetta noleggiata o da riva : quasi sempre si riuscirà a mettere insieme la cena. Poi, a ponente ove le vaste zone affidate alla Forestale sono nuovamente piene del verde della macchia mediterranea, passeggiare o fare footing o trekking o andare in bicicletta.

Si possono anche fare bellissime passeggiate sugli splendidi cavalli disponibili nel locale maneggio. Per i più pigri, ottimi ristoranti che dispongono del miglior pesce del mondo, pasticcerie per ogni sorta di tentazioni, dolci siciliani a base di ricotta o gelaterie per sorbetti di frutta fresca .Naturalmente per chi sceglie Lampedusa per una vacanza estiva troverà il massimo di quanto si aspetta: spiagge e coste adatte ad ogni gusto.

L'acqua del mare, ovunque limpida e cristallina, invita a lunghi bagni, ad immersioni in apnea o con le bombole, sci d'acqua e tutti i nuovi sport che abbinano tavole e vele. Le migliori scuole per gli sport acquatici sono qui, i club di sub più attrezzati sono qui e chi vuole entrare in questo mondo liquido e meraviglioso deve venire a Lampedusa. Settembre però è il mese migliore sotto ogni profilo. Dal clima ancora caldo, al mare calmo e sempre cristallino, per non parlare poi dei turisti che sembrano quasi selezionati…e poi c’è la festa della Patrona di Lampedusa, la Madonna di Porto Salvo.